La didattica a Scuola-Città
La scuola privilegia un’idea di cultura che si fonda sulla ricerca, sulla ricostruzione e sul confronto di posizioni diverse; ciò si attua, oltre che avvalendosi di libri, anche attraverso strumenti multimediali e del web. Le modalità di lavoro attività disciplinari, attività laboratoriali, progetti, hanno un filo conduttore comune: lo sviluppo delle competenze disciplinari e trasversali .
Questa attenzione al legame tra realtà, linguaggi disciplinari e interazione tra pari è importante lungo tutto il percorso, sia a livello personale che di gruppo. Tenendo conto che la realtà è complessa e che le discipline offrono strumenti vantaggiosi di classificazione e comprensione, si cerca, anche attraverso le attività laboratoriali, di portare gli alunni ad avvalersi dei diversi linguaggi disciplinari per la formazione, all’interno delle discipline, di competenze spendibili in ambiti reali complessi.
A Scuola-Città le strutture-laboratorio sono ambienti funzionali, accessibili ed organizzati che offrono agli alunni opportunità didattiche diverse e motivanti in cui mettere in gioco le proprie competenze trasversali e curricolari già elaborate in contesti di classe. Sono luoghi privilegiati per far sperimentare ai bambini in prima persona situazioni vere e complesse: quelle situazioni che, con termine attuale, si chiamano compiti autentici. L’utilizzazione delle strutture-laboratorio può essere flessibile secondo le esigenze delle classi.
Lo spazio dell'apprendimento, quindi, si allarga oltre le classi e il tempo scuola non è più il solo tempo della lezione frontale. Il lavoro scolastico avviene in più ambienti e in più situazioni, così come descritto da Matteo Bianchini, uno dei maestri di Scuola Città Pestalozzi, in un'intervista sul canale Rai Scuola.
Tuttavia l'attività laboratoriale non è limita ai percorsi dei "laboratori" né richiede particolari ambienti, ma può essere svolta attraverso la costruzione di contesti significativi, anche in classe. L'attività laboratoriale ha obiettivi di contenuto e metodologici; si caratterizza soprattutto per le modalità di lavoro che affrontano situazioni problematiche con l'ottica del matematico, dello scienziato, dello storico…
Altra peculiarità della nostra scuola è il lavoro per progetti che completa le attività disciplinari, coinvolge più insegnanti e utilizza linguaggi specifici, approcci o punti di vista diversi i quali concorrono alla lettura della complessità della realtà.
Canale Video Scuola
- Waste virtual tour. Concorso ALIA 2018 Educazione ambientale
- "Vite parallele", per il concorso "Memorie migranti", 2011/12
- "Benvenuti a Olimpia", nell'ambito delle attività del Laboratorio di Storia - III e IV biennio
- "Presentazione" per il Salone dell'istruzione ABCD di Genova, 2013
GOLD è la banca dati Internet delle esperienze più innovative ed interessanti realizzate nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.
In GOLD puoi trovare anche Scuola Città Pestalozi