Open-learning
Le attività di Open-learning sono momenti del tempo scuola in cui si allestiscono ambienti di apprendimento con attività opzionali e di approfondimento, disciplinari e interdisciplinari.
E' una modalità di lavoro che utilizza linguaggi specifici, approcci o punti di vista diversi che concorrono alla lettura della complessità della realtà. La finalità è quella di sviluppare competenze negli alunni, di dotarli di strumenti atti ad esplorare e ad interpretare meglio quella complessità, ponendo una particolare attenzione allo sviluppo del saper fare e alla consapevolezza del proprio processo di apprendimento.
Gli Open Learning puntano a sviluppare la capacità di scegliere e la riflessione sulle proprie caratteristiche di apprendimento.
La Piazza (gruppi misti dalla classe prima alla quarta primaria) permette di attivare spontaneamente modalità di interazione tra bambini di età differenti e offre opportunità per esprimere diverse forme dello sviluppo cognitivo ed espressivo, senza che i più grandi siano necessariamente i più competenti.
Gli Open Learning
La Piazza piccola I e II biennio |
La Piazza grande III e IV biennio |
Materiali
Scheda per la Progettazione/Documentazione
Questionari e Rubric per la valutazione
Rubric valutazione Autonomia e Responsabilità
Gli obiettivi
-
Rispondere ai diversi bisogni formativi e ai diversi stili e livelli di apprendimento degli studenti
-
Sviluppare attitudini ed interessi personali
-
Sviluppare responsabilità personale e autonomia rispetto al proprio percorso di studio
-
Favorire motivazione e gratificazione che sono alla base del successo formativo
-
Adeguare l’identità della scuola alla realtà culturale e sociale del terzo millennio
La metodologia si caratterizza per:
Didattica laboratoriale, centrata sulla motivazione, sulla curiosità, sulla partecipazione attiva
Esperienza e relazione tra apprendere e fare
Compiti autentici, che hanno origine da una problematizzazione della realtà
Lavoro cooperativo in gruppi e peer tutoring, negoziazione di significati, co-costruzione della conoscenza
Riflessione meta-cognitiva, per la consapevolezza dei propri modi di apprendere e delle proprie attitudini e per sviluppare autonomia e responsabilità.