Cinema
Gli alunni in gruppo hanno:
-
parlato di cosa era per loro interessante e li emozionava;
-
costruito le caratteristiche di cinque personaggi individuando due difetti e tre pregi o viceversa;
-
proposto delle storie per i personaggi creati;
-
elaborato uno story-board della storia scelta;
-
realizzato, a coppie, il copione e le varie parti sono state assemblate in un testo unico;
-
deciso insieme come oganizzare il film, dove i suoni, quali ambienti...;
-
scelto un ruolo tra quelli proposti: aiuto regista, giornalista, rumorista, cameraman, attore, fotografo, costumista...;
-
realizzato le riprese del film e del backstage, le interviste ed il lavoro dei fotografi, giornalisti e rumoristi.
L'insegnante ha:
-
raccolto le indicazioni degli alunni su ciò che li emozionava;
-
guidato la costruzione dei personaggi;
-
animato la discussione per la scelta della storia più adatta;
-
discusso con gli alunni lo story-board;
-
rivisto e assemblato in un testo unico le scene scritte dagli alunni a coppie;
-
preparato la regia del film;
-
guidato la recitazione;
-
montato le scene filmate, che i ragazzi avevavo precedentemente girato con il tablet, utilizzando l'App i Movie di Apple.
Cinema Gruppo 1
Cinema Gruppo 2